Progettazione e ristrutturazione di immobili
In oltre dieci anni da libera professionista mi sono occupata principalmente della progettazione di abitazioni private.
Ci sono diversi aspetti dell'iter progettuale che occorre seguire: l'analisi delle esigenze della committenza, la distribuzione degli spazi, la scelta dei materiali, dei colori e degli arredi.
La mia progettazione si basa innanzitutto sull'individuazione delle necessità del cliente: ognuno di noi vuole vivere la propria casa in maniera diversa. Io mi occupo di conciliare quello che è l'utilizzo quotidiano degli spazi con una progettazione adeguata dei diversi locali.
Fondamentale è la scelta dei materiali e dei colori: pavimenti e rivestimenti trasformano e caratterizzano una casa; la scelta di un pavimento in ceramica al posto di un parquet cambia notevolmente l'atmosfera della propria abitazione. Optando per pareti bianche o per i tagli di colore acceso si caratterizza lo stile di una casa.
Io mi occupo di accompagnarti nella selezione dei diversi materiali, consigliarti sulle nuove tendenze, individuare i materiali più adatti alle caratteristiche della tua casa.
L'utilizzo del colore giusto può mettere in evidenza gli arredi o i particolari della tua casa, così come sminuire alcuni difetti dell'immobile, migliorandone la percezione estetica: è per questo che è importante studiarli nel dettaglio.
Anche gli arredi hanno un ruolo fondamentale per caratterizzare e dare personalità alla tua casa. La scelta di una cucina e dei suoi pensili o ripiani, l'utilizzo di materiali ricercati o la scelta di stoffe per i rivestimenti sono spesso argomenti delicati. È importante conservare la visione di insieme della casa per renderla armoniosa e funzionale.
Dopo la fase di progettazione e scelta della soluzione più idonea per il cliente, mi occcupo della parte esecutiva dell'opera: la selezione delle imprese, la direzione dei lavori in tutte le fasi, la produzione dei disegni esecutivi necessari per la realizzazione dell'intervento.