Pratiche edilizie

Autorizzazioni edilizie per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria.

Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia, come la demolizione o realizzazione di muri interni, ristrutturazione di locali igienici, opere esterne, si rende necessaria la presentazione di una pratica edilizia affinchè i lavori vengano autorizzati dall'ufficio di competenza.

A seconda della tipologia di intervento da eseguire, ti supporterò nella presentazione, presso l'Ufficio Edilizia Privata del tuo comune, della pratica di Comunicazione di Inizio Lavori (CIL), Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), Denuncia di Inizio Attività (DIA) o permesso di costruire.

Ad ogni variazione dell'unità immobiliare dovrà corrispondere il relativo aggiornamento catastale.

Pratiche catastali

Gestione di pratiche catastali.

Sono in grado di supportarti nelle pratiche catastali di ogni tipologia: accatastamenti e variazioni catastali, rettifiche dati, volture, visure e planimetrie.

Con la variazione catastale viene modificata la planimetria dell'appartamento e i relativi dati catastali.
Questa pratica si rende necessaria qualora vengano eseguite ristrutturazioni in cui si modificano i muri interni o cambi di destinazione d'uso.

La rettifica dati consente la correzione delle informazioni catastali errate.

La voltura permette di rettificare la proprietà dell'immobile nel caso in cui l'archivio catastale non abbia registrato un atto con il cambio di proprietà o in caso di denuncia di successione.

La visura consiste in un documento catastale in cui sono presenti i dati dell'appartamento (classe, categoria, numero di vani, rendita, dati della proprietà) mentre la planimetria è costituita dalla pianta dell'appartamento e dei locali accessori.

Autorizzazioni per attività commerciali

Istanze legate all'apertura di un esercizio commerciale, autorizzazioni sanitarie e le richieste di istallazione di nuove insegne.

Le istanze di autorizzazione devono essere presentate presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive nei casi di apertura di specifiche attività commerciali, quali ristoranti, bar, negozi di alimentari, parrucchieri, estetisti e altri.

Questi locali commerciali devono rispettare caratteristiche edilizie legate alla dimensione dei vani e vincoli igienico-sanitari correlati ai locali e alle attrezzature utilizzate.

Per l'istallazione di insegne esterne è necessario ottenere un'autorizzazione da parte dell'ufficio comunale di competenza, previa presentazione di documentazione tecnica corredata dal nulla osta dell'amministratore di condominio.

Certificazioni energetiche

Redazione del certificato di prestazione energetica, comprensivo del sopralluogo e rilievo dell'unità immobiliare.

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che assegna una classe energetica, in una scala da A a G, a seconda delle prestazioni e del rendimento energetico dell'immobile.

Il proprietario di un'unità immobiliare, appartamento o attività commerciale, è tenuto a fornire e allegare in fase di atto di vendita o contratto di locazione, il certificato di prestazione energetica.

L'APE ha una validità di 10 anni.

Perizie

Stesura di perizia estimativa immobiliare, comprensiva di sopralluogo e rilievo dell'unità immobiliare, analisi di mercato e verifica delle autorizzazioni edilizie correlate.

La perizia estimativa è un documento asseverato dal professionista, richiesto qualora sia necessario determinare con attendibilità il valore economico di un immobile.

Può rendersi necessaria nel caso di suddivisioni di immobili tra eredi, di contenzioso nel corso di procedimenti civili o in presenza di situazioni di tutela legale.

In questi casi il professionista sottoscrive un documento confermandone il contenuti e attestandone la veridicità sotto la propria responsabilità.

Vuoi saperne di più? Contattami!